Regno Novelas

Passa al contenuto

  • Avviso
Attenzione! In rete su alcuni siti vendono telenovelas e hanno utilizzato tra varie foto alcune tratte dal forum Regno Novelas il quale è totalmente estraneo alla vendita. Grazie. Lo staff del Forum Regno Novelas
  • Riconoscimenti
miglior sito In classifica Uno dei più belli 10000 punti ottenuti 50000 punti ottenuti Sito d'argento Sito Gold sito web Super Sito Web

Storia della Soap

Moderatore: katiuscia

Storia della Soap

Messaggioda veu » sabato 28 febbraio 2015, 0:25

Quando si ama: 23 giugno 1983 - 10 novembre 1995 (rete tv ABC)

Introduzione alla soap

Quando si ama è stata creata da Agnes Nixon. Debuttò in primetime di domenica sera con un film di due ore che introduceva molti dei membri della serie. L'anno prima, Capitol aveva debuttato in primetime e aveca battuto il più alto indice di ascolti raggiunto sino ad allora dalle soap nella prima settimana di programmazione. Nel film di Quando si ama vi erano alcuni personaggi come quelli interpretati da Lloyd Bridges e Geraldine Page che poi non sarebbero stati presenti nella versione daytime. La storia del film ruota attorno ad uno scandalo di droga e prostituzione nel campus della Alden University a Corinto (in Pennsylvania) che costituiva il luogo centrale delle storie dei primi anni della serie.

Agnes Nixon sviluppò il serial di mezz'ora insieme al capo sceneggiatore Douglas Marland, con un occhio di riguardo rivolto al pubblico del college. La serie fu ambientata in una città, Corinto, situata nella costa orientale degli Stati Uniti. Si concentrata inizialmente su tre famiglie: i ricchi Alden, i Vochek di classe media e i colletti blu Donovan.

Durante il suo primo anno di messa in onda, Quando si ama ha affrontato il tema dell'incesto in un modo che prima di allora nessuna soap opera aveva trattato: infatti, nelle altre serie la maggior parte dei molestatori erano patrigni, mentre la Nixon decise che per la sua nuova soap il personaggio chiamato Lily Slater (interpretata da Jennifer Ashe) fosse abusata sessualmente dal suo padre biologico. A seguito di tale abuso, la stessa aveva sviluppato una doppia personalità. La Nixon poi ha anche esplorato in Quando si ama gli effetti a lungo termine che la guerra del Vietnam aveva generato sui suoi veterani.

Dalla metà degli anni ' 80 è Doug Marland lasciava la sua funzione di capo sceneggiatore per andare a lavorare alla soap Così gira il mondo. Di lì a poco Quando si ama perse il suo orientamento e le caratteristiche che fino ad allora l'avevano contraddistinta.

All'inizio degli anni '90 la ABC (rete televisiva americana che trasmetteva la serie) tentò di aumentare gli ascolti della soap utilizzando il successo della serie che la seguiva nella programmazione quotidiana, La Valle dei Pini. Così avvenne che una delle coppie più amate del periodo ne "La Valle dei Pini", Jeremy Hunter e Ceara Connor (interpretati da Jean LeClerc e Genie Francis) si trattennero per un mese a Corinto. Successivamente il personaggio di Jeremy Hunter fu inserito in pianta stabile lasciando Pine Valley (città in cui era ambientata La Valle dei Pini) per rimanere a Corinto nella speranza, per la rete tv, che i fans della Valle dei Pini accendessero la tv mezz'ora prima per vedere Quando si ama. La moglie di Jeremy venne uccisa e l'uomo si trovò coinvolto in storie d'amore sfortunate con tre delle protagoniste della serie: Stacey, Ava e Gwyneth. Non avendo poi più idee su come continuare con il personaggio e che cosa fargli fare, si decise di introdurre il gemello malvagio Gilbert.

Debbie Morgan, che era stata una delle grandi protagoniste della Valle dei Pini negli anni 80 e 90, riprese il suo ruolo (che le fece vincere anche un Emmy) come la Dr.ssa Angie Hubbard in Quando si ama. Nella soap venne poi riunita in coppia con l'ex protagonista della Valle dei Pini, l'attore Darnell Williams, che interpretava Jacob Johnson, un sosia di Jessie, il defunto marito di Angie, idea questa dettata dalla volontà di riportare sullo schermo una delle supercoppie delle soap, sulla cui storia nella Valle dei Pini si dipanarono fiumi di trame e puntate.

Sebbene Quando si ama si stava muovendo nella giusta direzione con la sua narrazione, le modifiche non portarono ad un miglioramento degli ascolti. La ABC, che non voleva cancellare la serie, decise di dare una svolta radicale allo show. Durante l'estate del 1995 fu introdotta la storyline di un serial killer che pian piano iniziò ad uccidere uno ad uno i membri del nucleo familiare di Alden. La prima vittima fu Stacey Forbes, personaggio che era stata nella soap sin dal primo episodio!

Dopo che il giallo sugli omicidi fu risolto, i membri rimanenti del cast si trasferirono dalla fittizia città di Corinto in Pennsylvania al quartiere Soho di New York. La ABC intitolò la nuova serie The City. E Quando si ama terminò per sempre...
veu
Amatore
Amatore
 
Messaggi: 3014
Iscritto il:
domenica 28 novembre 2010, 22:25

Torna a Quando si ama - Loving

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

regnonovelas.altervista.org indicizzazione motori ricerca PageRankTop.com

  • Link utili
cron