Regno Novelas

Passa al contenuto

  • Avviso
Attenzione! In rete su alcuni siti vendono telenovelas e hanno utilizzato tra varie foto alcune tratte dal forum Regno Novelas il quale è totalmente estraneo alla vendita. Grazie. Lo staff del Forum Regno Novelas
  • Riconoscimenti
miglior sito In classifica Uno dei più belli 10000 punti ottenuti 50000 punti ottenuti Sito d'argento Sito Gold sito web Super Sito Web

Leonela - Trama e cast

Bellissima telenovela molto moderna è la prima a trattare un tema come la violenza sessuale, prodotta nel 1984 ha per protagonisti i grandi attori Mayra Alejandra e Carlos Olivier...

Leonela - Trama e cast

Messaggioda admin » mercoledì 6 agosto 2008, 10:33

LEONELA
Immagine
Titolo originale: "Leonela" (1ª parte) -"Miedo a l' amor" (2ª parte)
Produzione:RCTV, Venezuela, 1983-84
Autore:Delia Fiallo

Trama
Leonela Ferrari Mirabal è una ragazza bella, ricca e spenzierata. Ha appena conseguito la laurea in legge ed i suoi genitori organizzano una festa nella nella loro splendida villa al mare per celebrare la sua laurea ed annunciare le sue nozze con Otto Mendoza, rampollo di una facoltosa famiglia. Quella stessa sera Pedro Luis, un giovane di origini modeste, si fa convincere da un amico a bere birra e si ubriaca, Otto, recatosi in quello stesso bar con Leonela per comprare del vino, riceve da lui un involontario spintone e reagisce picchandolo violentemente. Pedro Luis non accetta l'umiliazione, segue la loro macchina fino alla villa e, ancora ubriaco e pieno di rabbia, si vendica violentando Leonela. Quella notte cambierà per sempre la vita dei due giovani: Leonela ben presto si accorge di aspettare un figlio, frutto della violenza; il fidanzato vuole sposarla ma a patto che abortisca e lei, sconcertata, lo lascia.
Intanto la ragazza guidata dalla madre e dai suoi principi cristiani, decide di mettere al mondo quel bimbo per poi darlo in adozione: non vuole tenere il bambino e tanto menovuole darlo a Pedro Luis che si dichiara disposto a sposarla per rimediare al suo errore e la supplica di lasciare che lui e la sua famiglia allevino il bimbo.
Pedro Luis viene accusato di omicidio per aver ucciso accidentalmente uno degli uomini mandati da uno zio di Leonela perché gli dessero una lezione; è Leonela stessa a costituirsi parte civile contro di lui ed ottenere la condanna a dodici anni di carcere. Il bimbo nasce quando Pedro Luis è già in prigione e viene dato in adozione, ma il fratello di Pedro e sua moglie Nieves Maria, che non possono avere figli, riescono ad adottarlo.
In Carcere Pedro Luis fa amicizia con un anziano signore italiano il quale sostiene di essere ricchissimo, solo lui lo rispetta e lo protegge dallo scerno degli altri carcerati: Vincenzo di Pasquale, morendo, lascierà Pedro Luis unico erede di un ingente patrimonio. Il giovane, ancora ignaro della sua fortuna, approfitta degli anni di carcere per studiare ottenendo dapprima la licenza media, poi un diploma ed infine la laurea: uscirà di galera dopo nove anni, grazie ad uno sconto di pena per buona condotta, ricco e laureato in legge.
Leonela, intanto è diventata un brillante avvocato, famosa per la sua freddezza ed inflessibilità che le fanno meritare il titolo di “dama di ferro”, ha trascorso questi anni immersa nel lavoro per non pensare al figlio che ha abbandonato e che ora cerca disperatamente. Fuori dal carcere, Pedro Luis comincia ad attuare la sua vendetta contro coloro che ritiene responsabili del suo ingiusto castigo: Leonela e la sua famiglia, ma lo dissuade l’amore che prova per lei e che lei, inaspettatamente, ricambia. I due si sposano e vivono insieme con il loro bambino che Nieves Maria ha generosamente restituito ai genitori naturali.
Tutto sembra risolto, ma la felicità è ancora lontana,gli errori del passato hanno lasciato ferite profonde e difficili da rimarginare e nodi ancora da scioglere.
La prima notte di nozze Leonela respinge Pedro turbata dai ricordi della violenza subita molti anni prima lo stesso avviene la seconda nitte e lui, adirato passa la notte con una ballerina che lavora in quell'albergo, Lorena.
Ritornati prima del previsto dal viaggio di nozze, per la morte improvvisa della madre di Leonela,i due sposi iniziano una vita matrimoniale fredda e distaccata: lei è decisa a non dire nulla al marito un pò per orgoglio un pò per non addossagli la colpa della sua frigidità, lui convinto che Leonela abbia finto di amarlo per sposarsi con lui e stare vicina a suo figlio, continua a frequentare Lorena che diventa la sua amante.
La vicenda si complica ulteriormente nel momento in cui Nieves Maria, decide di conquistare Pedro Luìs, di cui è sempre stata segretamente innamorata, e di riavere con se Pedrito che ha cresciuto per tanti anni con amore e dedizione come fosse figlio suo. Comincia una dura battaglia legale per l'affidasmento di Pedrito, che coinvolgerà tutta la famiglia. Il piccolo Pedrito, per lo stress emotivo a cui è continuamente sottoposto, si ammala di una grave asma psicosomatica.
Leonela, su consiglio della zia Selenia, si rivolge ad uno psichiatra nella speranza di risolvere i suoi problemi coniugali, ma l’uomo, trovando in lei una formidabile somiglianza con la donna che ha amato e che purtroppoè morta, la fa vittima della sua ossessione: decide di incontrarla anche al di fuori delle visite mediche, la convince a vestirsi di nero, le fa leggere libri di poesie ed ascoltare dischi di musica classica. La presunta terapia psichiatrica non migliora affato la situazione matrimoniale di Leonela, anzi la peggiora, Pedro infatti, convinto che la moglie lo tradisca col suo medico, riprende a frequentare Lorena che aveva lasciato dopo aver saputo del trauma di Leonela. Quando Pedro Luìs chiude definitivamente con Lorena, lei decide di vendicarsi: gli ruba le chiavi di casa ed entra lì una sera con l'intenzione di uccidere Leonela e le spara ad un braccio. Leonela intanto, pesa la causa per l'affidamento di Pedrito, aveva deciso di rapirloquella stessa sera e, seppur ferita, scappa col piccolo Pedrito e si rifugia a casa di Maruka, la fedele domestica.
Lo psichiatra scopre per primo il nascondiglio di Leonela e la salva da una brutta infezione, approfittando dello smarrimento di lei e del suo desiderio di tenere con sè suo figlio, la convince che l'unica soluzione è partire insieme per l'estero. Pedro Luis, ormai disperato, ritrova appena in tempo sua moglie e suo fiuglio e li riporta a casa con sè. Nieves Maria, rimasta incinta di Nelson, rinuncia volontariamente a Pedrito e Leonela, grazie alla serenità ritrovata e all'aiuto tardivo ma efficace del suo psichiatra, supera il suo trauma. Pedro Luise Leonela raggiungono finalmente la piena felicità, adottano una bimba per dare subito una sorellina già grande a Pedrito e sognano un futuro felice con tanti altri figli.

Cast
Regia:César Enríquez
Sceneggiatore:: Esther Bracho
Sigla: Gualberto Ibarreto "Ladrón de tu amor"(*Vedi il video nell' apposito topic di questo forum)

Interpreti:
Mayra Alejandra…Leonela Ferrari Mirabal...................................Carlos Olivier Pedro Luis Guerra
Loly SanchezeChony Fuentes…Nieves Maria Bermudez.................Carlos Mata…Willy Gonzalez
Miguel Alcàntara…Nelson Martinez..............................Omaira Abinade…Maggie(Margherita)Trejo
Cecilia Villareal…Selenia Machado......................................Jeannette Rodriguez…Patty Machado
Galdys Caceres…Estela Mirabal Ferrari...................................Alfonso Urdaneta…Homero Ferrari
Mahuampi Acosta…Doña Delfina............................................ Carlos Camara jr…Otto Mendoza
Carlos Màrquez…Joaquìn Machado....................................... America Barrio… Martha(zia Marta)
Nancy Gonzalez...Claudia montano.................................Roberto Pèrez…Fredo(Alfredo) Machileni
Flavio Caballero…Manaue Guerra................................................... Hazel Leal…Tibisay Navas
Argenis Chirivela…Cayetano Navas...................................Juan Franchis…Marcantaya de Oliveira
Nestor Maldonado…Pedrito Guerra..................................................Scarlet Villalobos …Chelita
Marisela Buitriago…Lorena .........................................................Barbara Mosquera…Silvana
Elisa Escamez…Amparo......................... Franklin Virgüez e Alejandro Mata…Damian Cedeño
Hilda Abrahamz… Maribella (Bella)..............................Umberto Buonocuore…Vincenzo di Pasquale
Javier Vidal…Ràfael Guerra............................................. Humberto Garcia…Marco Tulio Zerpa
Charles Berry… Luis Angel Sortijo....................................................... Julio Capote…Pacheco
Alberto Alvarez…Padre Jmenez............................................... Virgilio Galindo…Padre Amando
Ileana RjacketRaitza Machileni...............................................Olga Rojas…Iman(Amanda)Suele
Eric Noriega…Trino..........................................................................Soraya Sanz…Maruka
Tomàs Enrìquez…Arcadio Guerra............................................Carlos Villamizar…Ramòn Guerra

La telenovela è stata trasmessa in Italia sulle reti locali a partire dal 1985; la versione italiana comprende 1° e 2° parte unificate in una sola telenovela di 133 episodi da 50 minuti. In Perù nel 1997 è stato realizzato il remake "Leonela: muriendo de amor": l’ identico copione ambientato in una nuova cornice, il Perù degli anni ‘90.

Fonti:Teleblero, IMDb,Il momdo dei doppiatori,Telenovelas Splinder.

Trama e cast rieditati da C.forever
N.B.: Admin aveva fatto gran parte del lavoro, io ho solo riorganizzato ed approfondito la trama da lei pubblicata e ho dato una nuova veste grafica al post, la stessa degli altri forum da me moderati GRAZIE ADMIN! C.forever
Immagine
Avatar utente
admin
Amministratore fondatore
Amministratore fondatore
 
Messaggi: 10978
Iscritto il:
domenica 13 luglio 2008, 18:39

Re: Trama e cast

Messaggioda admin » domenica 2 novembre 2008, 18:02

In questa foto recente le attrici di questa telenovela.

Immagine
Immagine
Avatar utente
admin
Amministratore fondatore
Amministratore fondatore
 
Messaggi: 10978
Iscritto il:
domenica 13 luglio 2008, 18:39

Re: Trama e cast

Messaggioda elisa81 » lunedì 3 novembre 2008, 0:08

Non me la ricordo benissimo questa telenovela, dev'essere bella ;)
Avatar utente
elisa81
utente attivo
utente attivo
 
Messaggi: 214
Iscritto il:
venerdì 22 agosto 2008, 12:25

Grandi personaggi

Messaggioda cecilia » sabato 8 novembre 2008, 14:23

chi li dimentica Leonela (Mayra Alejandra) e Pedro Luis (Carlos Olivier).... :-D
cecilia
utente attivo
utente attivo
 
Messaggi: 5
Iscritto il:
sabato 8 novembre 2008, 14:18

Re: Trama e cast

Messaggioda cecilia » sabato 8 novembre 2008, 14:25

ho solo riconosciuto Leonela , mi rikordate le altre?grz
cecilia
utente attivo
utente attivo
 
Messaggi: 5
Iscritto il:
sabato 8 novembre 2008, 14:18

Re: Trama e cast

Messaggioda admin » sabato 8 novembre 2008, 16:16

Accanto a Mayra Alejandra, con la maglietta nera (senz il numero 3) è l'attrice che interpretava TIBISAY, accanto a lei dovrebbe essere l'attrice che interpretava la mamma, ma non ne sono certa mi impegnerò per scoprirlo. ;-)
Immagine
Avatar utente
admin
Amministratore fondatore
Amministratore fondatore
 
Messaggi: 10978
Iscritto il:
domenica 13 luglio 2008, 18:39

Re: Trama e cast

Messaggioda deb » sabato 8 novembre 2008, 16:33

Tibisay le avevo riconoscute anche io... le altre boh, però non sono facce sconosciute, le ho viste in effetti... pero donde? :?
deb
 

Re: Grandi personaggi

Messaggioda deb » sabato 8 novembre 2008, 16:39

cecilia ha scritto:
chi li dimentica Leonela (Mayra Alejandra) e Pedro Luis (Carlos Olivier)....



Io di certo non li dimentico! Sono i primi che ho seguito assieme a Jean Carlos Simancas...
Devo dire che Leonela è una grandissima telenovela e loro sono stati baciati dalla fortuna nel recitare proprio in questa come protagonisti!
La bravura poi è indubbia... lui è ammirato da tanti e visto che non è il classico bellone tipo Cimarro o Facundo Arana, è ovvio che il suo successo è dovuto proprio alla grande bravura!!! :amore:
deb
 

Re: Grandi personaggi

Messaggioda admin » sabato 8 novembre 2008, 17:55

Sono d'accordissimo, :occhi lucidi: :occhi lucidi: :occhi lucidi:
è stato un grande e dopo Leonela, le altre telenovele che ha interpretato con Mayra Alejandra sono stati dei successi. :abbraccio:
Immagine
Avatar utente
admin
Amministratore fondatore
Amministratore fondatore
 
Messaggi: 10978
Iscritto il:
domenica 13 luglio 2008, 18:39

Re: Grandi personaggi

Messaggioda deb » sabato 8 novembre 2008, 18:36

Nell'area video youtube ci sono linkati dei filmati di Leonela! ;-)
deb
 

Prossimo

Torna a Leonela

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti

regnonovelas.altervista.org indicizzazione motori ricerca PageRankTop.com

  • Link utili