Regno Novelas

Passa al contenuto

  • Avviso
Attenzione! In rete su alcuni siti vendono telenovelas e hanno utilizzato tra varie foto alcune tratte dal forum Regno Novelas il quale è totalmente estraneo alla vendita. Grazie. Lo staff del Forum Regno Novelas
  • Riconoscimenti
miglior sito In classifica Uno dei più belli 10000 punti ottenuti 50000 punti ottenuti Sito d'argento Sito Gold sito web Super Sito Web

Il Segreto/El secreto de Puente Viejo Rassegna stampa

Questa serie, prodotta nel 2011, ha per protagonisti Megan Montaner ed Álex Gadea con Jordi Coll, Loreto Mauleón, María Bouzas, ecc. tra amori impossibili, vendette, tradimenti e segreti incofessabili , ha riscosso un grande successo di pubblico.

Re: Il Segreto/El secreto de Puente Viejo Rassegna stampa

Messaggioda veu » martedì 20 gennaio 2015, 19:13

Boom e record di ascolti in Spagna per la puntata di ieri, 19 gennaio, di Il Segreto e di un'altra telenovela spagnola, Amar es para siempre.

Da PizQuita:

‘El secreto de Puente Viejo’ y ‘Amar es para siempre’ logran récord de temporada en Antena 3

Ayer 19 de enero fue tarde de récords para Antena 3. Tanto ‘Amar es para siempre‘ como ‘El secreto de Puente Viejo‘ lograron sus mejores registros de temporada marcando su capítulo más visto de lo que llevamos de la temporada.

‘Amar es para siempre’, serie producida por Diagonal TV, logró ayer el capítulo más visto de la temporada al reunir a 1.956.000 espectadores. El 15% de la audiencia siguió cómo Laura discutía con su madre por querer dominar Químicas Blasco.

Por franjas de edad, destaca el dato en los espectadores de 55 a 64 años (17,2%) y en los mayores de 65 (20,6%). Por ámbitos, el programa fue seguido de forma destacada en Madrid (16,2%), Valencia (19,9%), Castilla La Mancha (19,8%), Aragón (20,7%) y Castilla y León (20,4%).

Posteriormente, Antena 3 emitió ‘El secreto de Puente Viejo’ que también logró su récord de temporada en número de espectadores con 2.214.0000. Con un 18,2% de cuota de pantalla, la serie, producida por Boomerang TV, está en uno de sus mejores momentos y muy cerca de cumplir 1.000 capítulos.

Es reseñable el dato obtenido entre los espectadores mayores de 65 años (25,6%). Por ámbitos, el serial fue seguido de forma destacada en Castilla y León (25,8%), Valencia (29,1%) y en Castilla la Mancha (26,1%).
veu
Amatore
Amatore
 
Messaggi: 3014
Iscritto il:
domenica 28 novembre 2010, 22:25

Re: Il Segreto/El secreto de Puente Viejo Rassegna stampa

Messaggioda veu » giovedì 22 gennaio 2015, 14:47

Articolo tratto da una rivista spagnola che celebra i 25 anni della rete televisiva Antena 3. Il Segreto è tra i più grandi successi di Antena 3, nella foto in basso vedete una miniatura di Pepa, Tristan e la piccola Aurora.

Immagine
veu
Amatore
Amatore
 
Messaggi: 3014
Iscritto il:
domenica 28 novembre 2010, 22:25

Re: Il Segreto/El secreto de Puente Viejo Rassegna stampa

Messaggioda veu » giovedì 22 gennaio 2015, 14:49

Articolo sul matrimonio di Maria e Fernando:

Immagine
veu
Amatore
Amatore
 
Messaggi: 3014
Iscritto il:
domenica 28 novembre 2010, 22:25

Re: Il Segreto/El secreto de Puente Viejo Rassegna stampa

Messaggioda veu » domenica 25 gennaio 2015, 15:06

Da Panorama:

Serie TV

Il segreto: 10 cose da sapere sulla serie

La soap spagnola è diventata in un anno e mezzo un vero e proprio fenomeno

16 dicembre 2014

Francesco Canino

Continua a macinare grandi ascolti e un successo inaspettato Il Segreto. La soap spagnola trasmessa da Canale 5 tocca vette clamorose e inchioda ogni giorno più di 3 milioni di spettatori (che sfondano i 4 in prima serata, la domenica) confermandosi così un vero e proprio fenomeno mediatico. Ma qual è il segreto del successo? Panorama.it lo ha chiesto a Raffaella Vittori, autrice di I segreti de Il segreto: il libro, edito da Sperling & Kupfer, è un viaggio nel mondo della serie attraverso anticipazioni, curiosità legate alle grandi storie d’amore – vedi quella tra Pepa e Tristán – interviste agli attori e piccole ricette. “Nel libro c’è un piccolo riassunto della storia, le analisi dei personaggi e tante curiosità”, spiega la Vittori, che ha collaborato come traduttrice degli episodi in onda. Ecco 10 cose da sapere sulla serie.

L’ambientazione

E’ spartana ma realizzata con cura di dettagli: mostra la povertà e la ricchezza di una volta, è molto realistica e senza eccessi. Spicca ad esempio il contrasto tra le case del paese – quelle del popolo - con la Villa, il regno di Donna Francisca, la “padrona” di Puente Viejo.

Lo svolgimento

E’ veloce, con continui colpi di scena: rispetto ad altre soap, che costringono gli spettatori a restare incollati per giorni prima di sapere come si dipanerà una determinata situazione ne Il Segreto il cerchio si chiude nell’arco di un paio di puntate. Per poi aprirsi verso un altro avvincente capitolo della trama.

La voce dei personaggi

Ogni personaggio ha un suo carattere, una sua identità ben delineata, un suo modo di parlare e di fare. Le buone maniere di Tristán, l’ex soldato che si è innamorato della levatrice Pepa, sono diventate un punto di forza della prima serie così come i modi autoritari e decisionisti di Donna Francisca, che controlla la vita del paese e quella dei figli: è la cattiva della storia, ha una “voce” precisa, ma non manca di accenti ironici.

I segreti nascosti

La trama è ben sviluppata e la sceneggiatura scritta molto bene. Il punto di forza? Ogni personaggio ha un segreto del passato - un lutto, un amore, una passione - che si porta dietro e cela da tempo ma che prima o poi sarà verrà svelato. Gli spettatori si appassionano alla storia e ai personaggi anche per questo.

Gli attori

La bravura e la credibilità degli attori sono due elementi del successo della serie. “Sono grandi attori con un pesante bagaglio artistico alle spalle”, spiega la Vittori, che ha avuto modo di intervistare molti dei protagonisti. In Spagna sono degli idoli, ma anche in Italia hanno avuto sin dalla prima serie un seguito incredibile: basti pensare a Megan Montaner, ovvero Pepa, che pur avendo lasciato Il Segreto – da copione, sembra deceduta – continua ad avere un seguito di fans accaniti.

La trama

La trama portante è robusta: a differenza di altre serie tivù così lunghe, non ci sono incongruenze o salti temporali improvvisi. E se ci sono, vengono spiegati: tra la prima e la seconda serie, la sceneggiatura fa un balzo in avanti di 16 anni e tutto spiegato sin dalla prima puntata della seconda serie.

Quattro serie

Gli spettatori italiani possono stare tranquilli: in Spagna sono andate in onda già oltre mille puntate, spalmate su quattro serie, in Italia invece è in onda da circa un anno e mezzo e ha toccato quota 480 episodi.

I libri

Non tutti sanno che la sceneggiatura de Il Segreto prende spunto da alcuni romanzi pubblicati in Spagna che formano una sorta di “nucleo primordiale” della trama: lì si trovano alcuni episodi relativi ai personaggi più amati, da Maria e Gonzalo – il sacerdote tornato dall'Amazzonia che si scoprirà essere il figlio creduto morto di Pepa: il ragazzo sa di essere figlio di Pepa e in paese sannpo della sua vera identità, ovvero che in realtà si chiama Martìn, il padre Tristán e don Anselmo - a Pepa e Tristán, e si delineano molti degli accadimenti successivi. I tre libri (editi da Sperling & Kupfer, curati e revisionati dalla Vittori) raccontano il passato dei personaggi del momento.

La spensieratezza

Nonostante alcuni episodi piuttosto intensi e la trama non sempre leggera, uno dei segreti del successo della soap è il riuscire a regalare ai telespettatori un’ora spensierata, lontana dai problemi della vita reale.

L’amore

Guardando Il segreto si sogna attraverso gli occhi dei protagonisti. Grandi passioni e amori travolgenti non mancano mai sono il punto di forza della storia.
veu
Amatore
Amatore
 
Messaggi: 3014
Iscritto il:
domenica 28 novembre 2010, 22:25

Re: Il Segreto/El secreto de Puente Viejo Rassegna stampa

Messaggioda veu » domenica 25 gennaio 2015, 15:16

Qui un articolo da Vanity Fair:

[Show / Libri]

Tutti i segreti de Il Segreto

La telenovela spagnola continua a essere uno dei più grandi successi di Canale5. In un libro, la scrittrice Raffaella Vittori ha rintracciato le curiosità, i retroscena e le confidenze più intime dietro alla soap del momento. Ecco tutti i segreti de Il Segreto

09 dicembre 2014

di Mario Manca

Un piccolo paesino della campagna spagnola di fine Ottocento. Una bellissima levatrice, umile, ma di buon cuore. Un giovane ricco che crede nella giustizia. Una madre dispotica e pronta a tutto. Un amore impossibile. Era il 10 giugno 2013 quando Canale5 decide di trasmettere El Secreto de Puente Viejo, la telenovela di Antena 3 ribattezzata successivamente Il Segreto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sarebbe diventata quello che è adesso: il gioiellino del Biscione, capace di catalizzare, ogni giorno, un pubblico di 3 milioni di spettatori con picchi di oltre 4 milioni.

Ma cosa c'è dietro il fenomeno televisivo dell'ultimo anno, quali sono i segreti nascosti dietro quest'incredibile successo? A rispondere è la scrittrice Raffaella Vittori che, nel libro I Segreti de Il Segreto, edito da Sperling & Kupfer, svela in anteprima rivelazioni, curiosità e retroscena della telenovela del momento. Dalle interviste rilasciate dai protagonisti, Pepa, Tristàn e Francisca in primis, alle difficoltà incontrate sul set per ricreare fedelmente i borghi antichi dell'immaginaria Puente Viejo, la Vittori ci guida per mano in un mondo incantato, dove l'amore, gli intrighi, gli incesti e le gelosie la fanno da padrone, facendo breccia nel cuore di milioni di fan.
Noi di VanityFair.it abbiamo raccolto per voi le chicche più succulente, le dichiarazioni più illuminanti e le curiosità più interessanti della soap partita in sordina e arrivata al 29,71% di share.

ESTATE O INVERNO?

Gli attori hanno spesso recitato in pieno inverno, facendo finta di essere in estate. Per evitare la nuvoletta di vapore in cui condensa il fiato col freddo, quando dovevano parlare all'aperto, dovevano tenere dei pezzettini di ghiaccio in bocca.

QUANTE SCENE GIRATE AL GIORNO?

«Dipende da molti fattori, dalla difficoltà, dalla coralità...Approssimativamente registriamo cinque episodi a settimana, ognuno dei quali formato da 17 sequenze. Le distribuiamo nei giorni in base alla loro complessità».

DOV'E' PUENTE VIEJO?

Il paesino del Segreto non esiste nella realtà, ma gli esterni sono stati girati tra La Granjilla e Torremocha del Jarama, località nelle vicinanze di Madrid ricche di castelli, ville e casali. L'esterno di La Villa, per esempio, è un edificio storico nei pressi dell'Escorial.

LA COLONNA SONORA

La colonna sonora della soap è composta dal maestro madrileno Alex Conrado. La sigla italiana è la celebre "Have you ever really loved a woman" di Bryan Adams, la stessa che accompagna i vari promo, in onda molto prima del debutto della telenovela e ancora trasmessi per ricordare l'appuntamento con il programma.

LA PRIMA PUNTATA

El Secreto de Puente Viejo è stata trasmessa il 23 febbraio 2011 in Spagna, mentre in Italia ha debuttato il 10 giugno 2013. Già dalla prima settimana di programmazione la media di ascolto è cresciuta passando dal 20,58% di share all'attuale 29,71%.

LA GUERRA DI CUBA

Nella prima stagione, Tristan è un giovane soldato tornato in Patria dopo aver preso parte alla Guerra di Cuba, realmente disputata nel 1898 fra Stati Uniti e Spagna e finita a vantaggio dei primi.

IL MESTIERE DELLA LEVATRICE

Pepa è una levatrice, colei che si occupava non solo di doglie e neonati, ma anche di malattie e disturbi vari, di bellezza e cosmesi, nonché di sessualità. Il suo era un sapere trasmesso da donna a donna, a volte da madre in figlia come nel caso di Josefa e Pepa. Questa professione attirava lo biasimo della Chiesa, convinta che le levatrici agissero contro la volontà di Dio di far soffrire la donna per il parto.

LA MORTE DI PEPA

Quando l'attrice Megan Gracia Montaner viene intervista da Sorrisi e le viene chiesto il perché abbia lasciato la soap, lei risponde: «il mio personaggio mi ha dato tutto e io gli ho dato tutta me stessa». Ricordiamo che Pepa è morta di parto: strano destino per una levatrice.

E SE PEPA TORNASSE?

Nella stessa intervista: «gli sceneggiatori della telenovela sono davvero bravissimi, ma non so cosa potrebbero ancora inventarsi! Diciamo allora che tutto è possibile, anche se per me, al momento, è un'esperienza conclusa. A questo punto, Pepa potrebbe aver solo voglia di abbracciare i suoi figli».

TROPPO CATTIVA?

In un'intervista del 2011, Donna Francisca Montegro, sulla sua cattiveria, rivela: «è la prima volta che interpreto una cattivissima. Quando si termina di girare devo riscattarmi con i miei colleghi perché sulle scene sono un vero sergente, ma non mi porto mai il personaggio a casa e nemmeno nel camerino».

I SEGRETI DELLA MORTE DI TRISTAN

Sulla scena in cui Tristan muore: «quel giorno fu singolare perché Tristan e il paese intero erano al colmo dell'allegria e, inaspettatamente...tragedia, distruzione e fine del personaggio. Abbiamo prima girato la morte perché c'erano piani diversi. Poi abbiamo girato la cerimonia, così prima siamo dovuti entrare nel dramma per poi passare al trucco, dimenticare tutto e ridere...».

COSA FA ORA TRISTAN?

Sui progetti futuri, Alex Gadea vorrebbe partecipare a I Gusti di Camus, adattato al terrorismo indipendentista basco dell'ETA negli Anni 70. Non nasconde, poi, di voler prendere parte anche a una fiction italiana.

LA DONNA MEDICO

Leonor Martìn interpreta la dottoressa Gregoria Casas, perdutamente innamorata di Trista. Il tema delle prime donne medico è particolarmente spinoso e portava con sé sempre polemiche e scetticismo da parte del sistema autarchico e maschilista. La prima dottoressa italiana fu Maria Montessori, laureatasi in Medicina nel 1896.

L'INVIDIA DI DOLORES

In un'intervista a Dolores, su cosa pensi dell'invidia, spesso provata dal suo personaggio, l'attrice risponde: «l'invidia è tremenda e causa tanta sofferenza, fa diventare le persone degli esseri mediocri, ma Dolores sente piccole fitte d'invidia, molto fugaci, passa da un tema all'altro molto velocemente, non rimugina».

IL MISTERO SU MARTIN

Mentre Pepa sta medicando una ferita a Martìn, figlio di Tristan e della prima moglie Angustias, scopre, grazie a tre piccoli nei sulla spalla, che si tratta proprio del suo bambino perso alla nascita. E' uno dei colpi di scena più sensazionali del Segreto.

IL COLPO DI SCENA PIU' GRANDE

Il colpo di scena più sensazionale del Segreto riguarda sicuramente Pepa e Tristan e la scoperta che i due innamorati, in realtà, siano fratelli. Pepa, in realtà, è la figlia di Agueda de Mesìa e Salvator Castro, padre di Tristan.

L'ADDIO DI TRISTAN A PEPA

Tristan: «Amore mio, non hai niente da temere, non aver paura. Io sono qui e non ti lascerò. Guarda come brilla il sole, senti come cantano gli uccelli, come cantavano la mattina che ci siamo conosciuti. Sapevo che qualcuno mi stava guardando prima di vederti. Ti ricordo sulla groppa del mio cavallo che ridevi, con il tuo braccio intorno al mio corpo. Eri talmente bella...Non avere paura, vita mia, sono qui con te».

GOSSIP "SEGRETO"?

Per molto tempo si è parlato di un legame fra Sandra Cervera Peris, interprete di Emilia ne Il Segreto, e Fernando Coronado, che veste i panni di Alfonso. Ma lei glissa: in tre anni e mezzo di riprese sono diventati molto affiatati, ma niente di più.

LA COLONNA PORTANTE

Il personaggio di Rosario, interpretato da Adelfa Calvo, fa parte del cast sin dalla prima puntata del Segreto ed è una colonna portante della soap. L'attrice è molto contenta del suo personaggio, nonostante gli sceneggiatori lo facciano piangere parecchio, ma spera che il futuro possa riservarle un po' di allegria.

IL VERO JUAN

Lo spavaldo Juan, figlio di Rosario, è interpretato dal giovane Jonàs Berami, nato nel 1983. Ha un fratello minore ballerino di hip hop e prima di entrare nel cast de Il Segreto ha svolto diversi lavori, persino il clown di strada.

CHI MUORE...

Pepa (di parto), Dr Alberto Guerra (accoltellato), Capitan Maximiliano (impiccato), Don Carlos (caduto dal carro); Efrèn (ucciso), Juan Castaneda (ucciso da Enriqueta), Donna Angustias (suicidata), Dr. Juliàn (infarto), Virtudes (uccisa da Raimondo Ulloa), Gerardo (per esplosione), Donna Agueda (buttata giù dalla finestra), Paquito (ucciso dal marito dell'amante), Donna Marìa Cristina (uccisa dal marito), Don Manuel (pugnalato), Isabel (annegata) e Antonio Moreno (sparato da Mariana) .

SEDICI ANNI DOPO

All'inizio della seconda serie Puente Viejo appare diversa: luce elettrica, macchine, modernità. Sono invecchiati gli abitanti e Mauricio Godoy è diventato sindaco. Tristan è depresso e alcolizzato, Aurora è una bella ragazza, ma viene tenuta in collegio. Decisa a tornare per fare l'ostetrica, come sua madre, ritorna in paese per riprendere in mano la propria vita e ricostruire il suo rapporto col padre. Ce la farà?

IL PIU' CATTIVO

Olmo Mesìa, bello e dannato, è un persoanggio che, nonostante il suo animo spregevole, ha conquistato innumerevoli fan. Il suo interprete, Iago Garcìa, sostiene che i cattivi piacciano perché hanno un carisma particolare e un lato oscuro che affascina.

IL VERO TRISTAN ULLOA

Nella realtà è realmente esistito un Tristan Ulloa ed è un attore e regista spagnolo, nato in Francia nel 1970. Ha interpretato Juan Luis Beigbeder nella serie tv "Il tempo del coraggio e dell'amore", andato in onda su Canale5 nell'aprile del 2014.

IL DOPPIO COGNOME

A differenza dell'Italia, in Spagna vige la regola del doppio cognome, per cui al neonato vengono assegnati il primo cognome di entrambi i genitori, nell'ordine deciso da loro. In caso di disaccordo, gli viene attribuito il primo cognome del padre e il primo della madre. Ecco perché nel Segreto compaiono come: Tristàn Castro Montenegro, Raimundo Ulloa Gormez, Emilia Ulloa Balboa, Hipòrito Miranar Asenjo...

LA CREATRICE DEL SEGRETO

La creatrice del Segreto è Aurora Guerra. In un'intervista a FormulaTv spiega che la rete Antena 3 «stava cercando una serie quotidiana», «volevano qualcosa d'epoca». Circa il suo modo di lavorare, Aurora spiega che il processo è lungo, ma questo le permette di avere una serie con un «risultato rotondo». «Creiamo un'idea, la sviluppiamo con gli sceneggiatori, poi si passa alla scaletta e alla fine ai dialoghi».
veu
Amatore
Amatore
 
Messaggi: 3014
Iscritto il:
domenica 28 novembre 2010, 22:25

Re: Il Segreto/El secreto de Puente Viejo Rassegna stampa

Messaggioda Nicole79 » martedì 27 gennaio 2015, 21:31

Immagine
Avatar utente
Nicole79
Amatore
Amatore
 
Messaggi: 4840
Iscritto il:
giovedì 4 aprile 2013, 17:50
Località: Venezia

Re: Il Segreto/El secreto de Puente Viejo Rassegna stampa

Messaggioda Nicole79 » martedì 27 gennaio 2015, 21:31

Immagine
Avatar utente
Nicole79
Amatore
Amatore
 
Messaggi: 4840
Iscritto il:
giovedì 4 aprile 2013, 17:50
Località: Venezia

Re: Il Segreto/El secreto de Puente Viejo Rassegna stampa

Messaggioda Nicole79 » mercoledì 28 gennaio 2015, 22:42

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Nicole79
Amatore
Amatore
 
Messaggi: 4840
Iscritto il:
giovedì 4 aprile 2013, 17:50
Località: Venezia

Re: Il Segreto/El secreto de Puente Viejo Rassegna stampa

Messaggioda veu » sabato 31 gennaio 2015, 0:22

Bellissimi articoli Nicole!
Grandioso il ritorno di Pepa, non vedo l'ora di vederlo, aprirà nuovi scenari.
Bellissimo l'articolo su Jacinta e quello su Olmo.
Pare che il bell'Olmo arriverà a Uomini e Donne... vedremo...
veu
Amatore
Amatore
 
Messaggi: 3014
Iscritto il:
domenica 28 novembre 2010, 22:25

Re: Il Segreto/El secreto de Puente Viejo Rassegna stampa

Messaggioda admin » mercoledì 4 febbraio 2015, 20:18

Nicole e veu grazie infinite per questi articoli e le varie chicche. :emozione:
Immagine
Avatar utente
admin
Amministratore fondatore
Amministratore fondatore
 
Messaggi: 10978
Iscritto il:
domenica 13 luglio 2008, 18:39

PrecedenteProssimo

Torna a Il segreto - El secreto de Puente Viejo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

regnonovelas.altervista.org indicizzazione motori ricerca PageRankTop.com

  • Link utili